Descrizione dello studio osservativo “integratori naturali per coadiuvare la riduzione dell’adipe superfluo”
Soggetti : N°10, 7 donne e 3 uomini, età compresa tra i 25 ed i 45 anni
Tipologia dei soggetti: 5 giovani donne nubili che possono rappresentare la odierna gioventù: il tipo di alimentazione è irregolare, hanno molto tempo “libero”e sono sedentarie, non svolgono alcuna attività sportiva; almeno 2 volte alla settimana si coricano dopo le ore 23,nel passato hanno utilizzato diete “ da rivista femminile” stile” 5 Kg in meno in 10 giorni” ecc.
Gli altri 5 soggetti , di età maggiore, svolgono una moderata attività sportiva in palestra ma sono molto impegnati nella vita: lavoro stressante, famiglia a carico alto senso di responsabilità.
Tutti i soggetti a tempo 0,( prima dello studio di 3 mesi) hanno in comune un medio soprappeso che pur non essendo inabilitante per la vita quotidiana, non li soddisfaceva per il loro gusto estetico, riducendo, soprattutto per qualche soggetto, la sicurezza in sè stessi, con manifestazione di ridotta autostima.
Sport praticati : le ragazze più giovani e con più tempo libero erano anche le più “sedentarie” ( nessuno sport regolare, eccettuato 2 serate danzanti la settimana in discoteca); quest’ultime , durante i 3 mesi hanno praticato per 3 ore la settimana un “soft fitness”, allenandosi ( non con moltissima grinta) con i pesi per il tono muscolare associando circa 20 minuti di tappeto rotante.
I soggetti più adulti ed impegnati nella vita ( con famiglia a carico), sono stati anche quelli che si sono allenati con maggiore diligenza, cercando anche di capire ed apprendere i “segreti” sulle tecniche d’allenamento.
Tutti i 10 soggetti hanno utilizzato un allenamento con i pesi di tipo “fitness”, con una intensità più impegnativa per certi e meno altri.
Tecniche addominali ed elettro-stimolazione veniva effettuata, durante le pause pubblicitarie del film serale, da tutti i soggetti, sempre con “volontà” variabile.
NOTA: ALCUNE DELLE RAGAZZE DI QUESTO STUDIO hanno riferito una esperienza interessante effettuata un anno prima : CORREVANO AL MATTINO A DIGIUNO PER CIRCA 30 MINUTI, PER DIMAGRIRE…..IL RISULTATO CHE HANNO OTTENUTO è sì quello di aver perso qualche chilo, ma hanno anche AUMENTATO IL VOLUME DELLE COSCE E DEI POLPACCI E CONTEMPORANEAMENTE SONO DIMINUITE TROPPO SULLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO ( braccia e spalle) ed hanno perso anche 1-2 taglie di seno, che ha perso notevole consistenza e si è “afflosciato”…
in conclusione il risultato della corsa a digiuno ha trasformato un corpo in lievemente in soprappeso, ma “coerente e proporzionato”, femminile e con le classiche e piacevoli “curve” mediterranee , in un corpo più leggero ( per la bilancia), ma esteticamente ben più brutto di prima, asimmetrico ( eccessivamente grosso dall’addome alle cosce ai polpacci , quasi “rachitico” dalla vita in su, come se le 2 parti del corpo appartenessero a 2 persone diverse
Il viso poi si è “scavato” e le rughe aumentate come se queste ragazze fossero invecchiate di 10 anni.
La forma corporea assunta , dopo circa 2 mesi di corsa a digiuno, è quella a “pera”; per ripristinare i danni subiti da tale “tecnica “,( letta sulle solite riviste sportive amatoriali , su cui scrivono gratis e per “passione “ o per farsi pubblicità delle persone improvvisate ed autodidatte e prive di qualunque qualifica scientifica ufficiale), ci sono voluti oltre 3 mesi di lavoro tecnico localizzato, alimentazione ed integrazione specifica il tutto associato ad impegno notevole.
Questo impegno si sarebbero potute risparmiare se queste ragazze, credendo di far bene, non avessero seguito i “soliti” consigli degli ex campioni di bodubuilding ( che basano tutto sugli anabolizzanti di sintesi chimica) che di certo non si intendono di estetica femminile…..basta guardare come si riducono le “donne” su una qualunque rivista di cultura fisica-bodybuilding: muscolose……ma non certo femminili.
Durata dello studio: 3 mesi di integrazione naturale associata ad una alimentazione di tipo mediterraneo con ripartizione calorica dei pasti “40-30-30” .
La alimentazione utilizzata, associata agli specifici integratori è l’ultima versione elaborata in Italia ed aggiornata della dieta mediterranea.
Da non confondersi con la classica ed eccessivamente ipocalorica” dieta a zone” ideata dal dott.Sears, e divulgata un po’ frettolosamente anche in Italia, come dieta “miracolosa” . |